MEGANE RS “ULTIME”: CHE PECCATO

300 CV E DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE TORSEN

Un altro pezzo di storia automobilistica volge al termine. In altri tempi, avremmo pensato: “Finita una RS se ne fa un’altra”. Ormai non è più così, perché lo spettro dell’elettrificazione forzata pende sulle nostre teste e si rischia di cancellare “Indelebilmente”, tutta una tipologia di mezzi nata, obiettivamente, per il piacere di guida. In Renault, ci assicurano: “Che la tradizione sportiva del marchio sopravvivrà con Alpine”, staremo a vedere. Questo è il caso della Mégane R.S., presentata, per l’appunto, in allestimento “Ultime”, che ora può essere ordinata in Italia. Il nome la dice lunga, sarà l’ultima della sua progenie ventennale e che progenie. Questa serie limitata, nasce sulla base della Trophy, motorizzata con un turbo 4 cilindri da 1.8 litri, capace di 300 Cv e 420 Nm di coppia, abbinato a trasmissione automatica a doppia frizione EDC e differenziale meccanico Torsen, per uno 0 a 100 km/h da 5,7 secondi. I pneumatici sono semi-slick Bridgestone Potenza S007, sviluppati appositamente per questo modello, montati su cerchi da 19” Fuji Light. L’impianto freni è Brembo “bi-material” con pinze rosse. Ricordiamo anche che: l’avantreno è a perni indipendenti, il telaio ribassato, gli ammortizzatori hanno i finecorsa idraulici di compressione e c’è il sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti, settato per la pista. La livrea di questa “Ultime” riprende i codici di Renault Sport: Nero Étoilé (di serie), Bianco Nacré (in opzione a 1.145 euro), Giallo Sirio (in opzione a 2.000 euro) e Orange Tonic (in opzione a 2.000 euro). L’equipaggiamento di serie, comprende: navigatore da 9,3” con sistema Hi-Fi Bose; driver display da 10”; Adaptive Cruise Control; sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali; telemetria di bordo R.S. Monitor. Internamente, troviamo: sedili sportivi Recaro, battitacco R.S. Ultime e targa numerata e firmata da Laurent Hurgon. Optional: il tetto apribile elettrico panoramico (1.110 euro), l’head-up display (520 euro) ed il telo di protezione specifico (650 euro). I prezzi partono da 50.500 euro, IVA inclusa.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.